Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner R&S Lavora con noi Contatti Accedi

Il fotovoltaico condominiale



COME ABBATTERE I COSTI DELL’ENERGIA ELETTRICA
ABITANDO IN UN CONDOMINIO

Genia Business collabora attivamente con Partner di primaria importanza per la realizzazione di Impianti Fotovoltaici ideali per condomini.

Il primario vantaggio di un IMPIANTO FOTOVOLTAICO CONDOMINIALE è che le spese comuni dell’energia consumata dallo stabile, vengono ammortizzate dai vari inquilini. L’energia prodotta dall’impianto alimenta infatti lo stabile (quindi risparmio della bolletta condominiale) e quella non consumata viene immessa in rete ottenendone un ricavo. Grazie a questo ricavo ogni inquilino potrà godere di una Rendita annuale (per 20 anni) che statisticamente può oscillare tra i 500,00 e i 1.000,00 euro. Avendo ogni stabile caratteristiche diverse, al fine di stimare con esattezza la Rendita suddetta, sarà necessario effettuare un accurato Studio di Fattibilità.

In ogni caso il ricavo proveniente dalla Rendita annuale potrà essere impiegato dal singolo inquilino per pagare le bollette della luce relative ai consumi della propria abitazione, ottenendo così un sensibile risparmio.

Ovviamente l’inquilino che non intende partecipare all’investimento iniziale di realizzazione dell’impianto sarà escluso dai suddetti benefici, continuando peraltro a pagare la propria quota parte dell’energia elettrica consumata dallo stabile.

In caso di inquilino in affitto, potrebbe essere interessato all’operazione lui medesimo o il proprietario di casa oppure giungere a un accordo economico tra le parti.

L’altro vantaggio di installare un impianto fotovoltaico condominiale è dato anche dal RISPARMIO che si ottiene sulle spese di acquisto e di installazione: se infatti si volesse installare un piccolo Impianto fotovoltaico ad uso esclusivo per la propria abitazione, si dovrebbe fare i conti con una cifra ragguardevole. In questo caso, invece, l’unione fa la forza abbattendo così sensibilmente la spesa.


Il Fotovoltaico è quindi un ottimo modo per diminuire le bollette di energia elettrica condominiale abbattendo altresì i costi di energia elettrica della propria abitazione. Inoltre l’investimento iniziale potrà essere recuperato in pochi anni, garantendo un evidente risparmio.

L’installazione di un impianto fotovoltaico è altresì una scelta GREEN in quanto permette di ridurre notevolmente l’impatto ambientale.

LA NORMATIVA IN SINTESI

Il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha adottato una Misura Nazionale (d.lgs. 199/2021) per incentivare la realizzazione di Impianti Fotovoltaici per gruppi di auto-consumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Sono ammessi solo gli impianti di nuova costruzione o i potenziamenti degli impianti esistenti, in tal caso viene presa in considerazione la sola sezione di impianto di aggiunta.
Per ciascun kWh di energia elettrica condivisa verrà riconosciuto dal GSE per un periodo pari a 20 anni:

  • Un corrispettivo unitario
  • Una tariffa premio (pari a 100 €/MWh per i gruppi di auto-consumatori).
Al termine del periodo dei 20 anni, il contratto può essere oggetto di proroga su base annuale.

Si ricorda che l’Energia sarà sempre più un problema scottante per tutti i cons umatori, come gli avvenimenti recenti hanno dimostrato. Promuovi anche Tu l’installazione di un impianto fotovoltaico per il tuo condominio affidandoti al Fotovoltaico che rappresenta una soluzione tra le più vantaggiose economicamente ed ecologiche.

Per maggiori informazioni si prega cortesemente di compilare il form cliccando qui.