“L'uomo cauto si adatta al mondo. L'uomo indomito cerca di adattare
il mondo a se stesso. Perciò il progresso è opera di uomini indomiti”
George Bernard Shaw
Grazie a e-GeniaFin riceverai informazioni e comunicazioni che riguardano esclusivamente Agevolazioni di cui la Tua Azienda ha i requisiti per fruirne, evitando così perdite di tempo su agevolazioni per le quali potresti poi scoprire di non avere i requisiti. Ma non solo: e-GeniaFin offre funzioni così complete che può diventare il faro per la Tua Finanza di Impresa.
Puoi fruire del servizio e-GeniaFin scegliendo la versione "e-GeniaFin Free" (gratuita) oppure la versione "e-GeniaFin Plus" (in abbonamento).
I servizi e-GeniaFin a confronto
e-GeniaFin Free
e-GeniaFin Plus
Accedi al tuo Account riservato, protetto da password, contenente il quadro completo di Tutte le leggi (Europee, Nazionali, Regionali e Provinciali) di cui la tua Azienda può effettivamente beneficiare
SÌ
SÌ
Quadro sintetico delle agevolazioni ordinate per:
- Bandi aperti
- Bandi di prossima apertura
- Bandi inattivi in attesa di sviluppi
SÌ
SÌ
Leggi e scarichi le Informazioni Sintetiche di ogni Legge/Bando
NO
SÌ
Leggi e scarichi la Scheda di ogni Legge/Bando
NO
SÌ
Leggi e scarichi il testo e la modulistica di ogni Legge/Bando
NO
SÌ
Leggi e scarichi il promemoria del Commercialista di ogni Legge/Bando
NO
SÌ
Aggiornamento continuo del tuo Account
SÌ
SÌ
Comunicazione tempestiva di bandi di imminente apertura
SÌ
SÌ
Anticipazioni su bandi di prossima apertura
SÌ
SÌ
Accesso illimitato al tuo Account
SÌ
6 mesi*
SÌ
sino a 24 mesi**
Assistenza di Consulenti Genia Business per le tue richieste di approfondimenti su ogni Legge/Bando
NO
SÌ
Facoltà di incaricare Genia Business per istruire la pratica di richiesta dell’Agevolazione***
SÌ
SÌ
* Trascorsi 6 mesi dalla data di attivazione, il servizio sarà cessato. ** Sino a 24 mesi, con possibilità di rinnovo. *** Genia Business può assumere incarichi per qualunque Legge/Bando, prevedendo commissioni ed un premio ad agevolazione approvata. A riguardo sono previsti ulteriori vantaggi per gli abbonati al servizio “e-GeniaFin Plus”.
NOTA: oltre a potersi abbonare on-line, è possibile sottoscrivere il servizio "e-GeniaFin Plus" ricevendo presso la propria sede un Consulente Business; in tal caso sarà opportuno abbinarlo ad altri servizi Genia Business. Così come il Consulente Business vi potrà illustrare il servizio "GeniaFin Professional" con ulteriori vantaggi. Per maggiori informazioni su questo ultimo servizio clicca qui.
2. Quali e che tipo di informazioni fornisce il servizio e-GeniaFin ?
R: Viene attivato uno Spazio Web a Te riservato (account protetto da password) che ti informa in tempo reale su tutte le agevolazioni ed i finanziamenti di cui la tua Impresa può effettivamente usufruire. All’interno del tuo Spazio Web, troverai una pagina così strutturata (a titolo dimostrativo):
Area Riservata Cliente E-GENIAFIN
BIANCHI & ROSSI S.r.l
La Sua Azienda può specificatamente accedere ad un totale di n° 33 Bandi
N° 25 BANDI APERTI
N° 5 BANDI DI PROSSIMA APERTURA
N° 3 BANDI INATTIVI
Cliccando, per esempio, su bandi aperti, accederai ad una pagina web che riporta n° 25 bandi (come in questo caso esemplificativo). Ogni bando/legge conterrà informazioni di questo tipo:
A questo punto, se sei Abbonato al servizio “e-GeniaFin Plus”, non ti resterà che cliccare sulle informazioni che desideri ottenere sulla legge. Tutte le informazioni sono trattate in modo chiaro, sintetico e fruibile da chiunque, ed essendo in formato pdf potranno essere facilmente scaricate.
3. Come classifica le Agevolazioni il servizio e-GeniaFin?
Il servizio e-GeniaFin classifica le Agevolazioni per Aree. In pratica ogni Agevolazione cuila tua Azienda può accedere, sarà riferita ad una delle Aree di seguito elencate:
AREA - MACCHINARI, IMPIANTI, ATTREZZATURE
AREA - INFORMATICA, ICT
AREA - FOTOVOLTAICO, IMPIANTI FONTI RINNOVABILI (RISPARMIO COSTI ENERGETICI)
AREA - RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE ECO-COMPATIBILI (RISPARMIO COSTI ENERGETICI)
AREA – INNOVAZIONE DI PRODOTTO, RICERCA
AREA – INNOVAZIONE DI PROCESSO, SVILUPPO
AREA – RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AREA – FORMAZIONE, RISORSE UMANE
AREA – SICUREZZA: IMPIANTI DI ALLARME, SISTEMI DI SICUREZZA SUL LAVORO
AREA – ESPORTAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE
AREA – SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE (IMPATTO AMBIENTALE)
AREA - CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
AREA - RISORSE UMANE, ASSUNZIONI
AREA - ACCESSO AL CREDITO BANCARIO (GESTIONE FINANZIARIA)
AREA - INTERVENTI DI FINANZA STRAORDINARIA (GESTIONE FINANZIARIA)
AREA - AMMINISTRAZIONE ORDINARIA (GESTIONE FINANZIARIA)
AREA - IMPRESE START-UP INNOVATIVE
AREA - SVILUPPO RETI DI IMPRESE
AREA - PROGRAMMA DI SVILUPPO
AREA - PIANO DI RILANCIO INDUSTRIALE (RILANCIO AREE INDUSTRIALI)
AREA - MIGLIORAMENTO DELL'OFFERTA TURISTICA (SVILUPPO DEL TURISMO)
In tal modo potrai concentrare da subito l'attenzione sulle Agevolazioni appartenenti all'Area di tuo interesse.
4. Per quale tipo di impresa il servizio e-Geniafin è particolarmente utile?
R: In generale per le Imprese che fatturano da 1 a 50 milioni di euro. Può essere altresì prezioso per le Imprese Start-Up (nuove imprese) che prevedono investimenti iniziali superiori ai 150.000,00 euro. Il servizio non è utile per attività commerciali quali ristoranti, negozi e similari, per gli studi professionali e per le micro imprese nel settore dei servizi/commercio.
5. Il Servizio e-GeniaFin è operativo in tutte le Regioni d'Italia?
R: Il servizio è attualmente attivo per le Aziende ubicate in EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO, TOSCANA, MARCHE E PUGLIA. Auspichiamo di estenderlo quanto prima a tutte le Regioni d'Italia.
R: La Finanza Agevolata è oggi strategica per le Imprese, quasi imprescindibile. Tantissime le opportunità, immerse però in un mare magnum di bandi/leggi. Si consideri, a riguardo, che un censimento del Ministero dello Sviluppo Economico sugli aiuti e agevolazioni pubbliche (europee, statali, regionali) alle Imprese, nell’anno 2010 ha contato n° 91 misure Nazionali ed Europee e ben1216 misure Regionali. In realtà un'Azienda può accedere statisticamente a circa 24-32 bandi/leggi e, per di più, il quadro normativo cui può accedere una impresa ubicata in un certo territorio – ad esempio provincia di Milano (ma il discorso vale per qualunque altra provincia d'Italia) - può essere molto diverso rispetto ad un’altra impresa che opera nello stesso settore merceologico e ubicata ad appena 100 metri di distanza. Grazie al servizio e-GeniaFin ogni Impresa potrà però disporre di uno proprio strumento, aggiornato in tempo reale, che fornisce informazioni mirate sulle agevolazioni Europee, Nazionali, Regionali, Provinciali e Camerali cui l’Impresa stessa può effettivamente accedere.
7. Che differenza c’è tra e-GeniaFin e una Banca dati o altri servizi web di questo tipo?
R: Tantissima differenza, per qualità, personalizzazione, customerizzazione. Una delle differenziazioni principali è che il servizio e-GeniaFin individua - al contrario delle banche dati o di altri servizi web che forniscono informazioni generiche e a pioggia - solo quelle leggi cui un'impresa può effettivamente accedere, avendo Genia Business verificato che le caratteristiche dell’Azienda (dati da inviare a mezzo Form on-line) risultano compatibili con i requisiti necessari ed indispensabili richiesti da ogni bando/legge. Il servizio E-GeniaFin assicura così un’informazione mirata, puntuale e diretta, specifica per ogni singola impresa. Non occorre più perdere del tempo per capire se la propria Impresa può accedere ad un bando/legge, per poi scoprire nell’80% dei casi, di non avere i requisiti. Questo lavoro lo svolge il servizio e-GeniaFin. Altre differenze sostanziali le scoprirai leggendo le risposte alle domande che seguono.
8. Perché è utile e-GeniaFin anche se non si prevede di fare investimenti?
R: Con l’avvento della crisi i finanziamenti e le agevolazioni alle Imprese non si limitano più ai soli investimenti ma si estendono anche ad altre attività d’impresa e possono riguardare alcuni costi che l’azienda ha sostenuto negli ultimi dodici mesi e costi che sosterrà nell’anno in corso. Ma non solo. Sono anche previsti strumenti finalizzati a supportare e aiutare le aziende nella gestione finanziaria. Del resto basti pensare che oggi solo il 55% circa delle leggi di finanza agevolata riguarda investimenti da realizzare. L’orizzonte degli incentivi e delle agevolazioni è quindi oggi, molto più che in passato, ben più ampio ed articolato.
R: Chi ha attivato il servizio gratuito "e-GeniaFin Free" e gli abbonati al servizio "e-GeniaFin Plus". Per accedere al proprio Spazio Web riservato (account), sarà sufficiente che l'utente inserisca indirizzo email e password alla pagina http://www.geniabusiness.com/e-geniafin/login.asp. Qualora si effettui il primo accesso e si salvi la password, si potrà accedere automaticamente (quindi senza ridigitare la password):
- salvando la pagina web nei “preferiti” e da qui accedervi.
oppure
- creando un collegamento alla pagina web sul desktop
10. Si può fruire subito del servizio “e-GeniaFin Free” e solo successivamente decidere di abbonarsi al servizio “e-GeniaFin Plus”?
R: Assolutamente si. Non esiste alcun vincolo ed è tua facoltà abbonarti al servizio “e-GeniaFin Plus” quando lo riterrai più opportuno. Per informazioni sul contratto di abbonamento clicca qui
11. Cosa fare se si volesse avere ulteriori chiarimenti su un determinato bando/legge?
R: Per gli abbonati al servizio "e-GeniaFin Plus", ogni bando/legge riportato nello Spazio Web prevede la possibilità di inviare una richiesta via web per essere contattato dal Consulente esperto di quella legge semplicemente cliccando sul pulsante:
Entro 24 ore lavorative riceverai un contatto telefonico dal suddetto esperto.
12. Cosa succede in caso di apertura di un nuovo bando ?
R: Genia Business verifica immediatamente se la tua impresa ha i requisiti per accedervi. Verificato ciò ti informa tempestivamente a mezzo email, aggiornando in tempo reale il tuo Spazio Web. Genia Business sta inoltre predisponendo il sistema per comunicazioni a mezzo sms agli abbonati al servizio “e-GeniaFin Plus”.
14. E' possibile istruire la pratica autonomamente o delegare altri professionisti esperti in finanza agevolata?
R: Assolutamente sì. Se sei abbonato al servizio "e-GeniaFin Plus”, grazie alla possibilità di scaricare il testo della legge/bando e la relativa modulistica (tutti i documenti sono in formato pdf), sei nelle condizioni di valutare la possibilità di agire autonomamente nell’istruire la pratica, oppure potrai delegare altri professionisti diversi da Genia Business.
15. Il servizio e-GeniaFin è dedicato solo alle Imprese?
R: Dedicato alle Imprese, Genia Business ha predisposto accordi-quadro con Associazioni di Categoria, Banche, Consorzi, Cooperative, Commercialisti, Studi di Consulenza o Aziende interessate a fornire il servizio e-GeniaFin ai loro Associati/Clienti. Per maggiori informazioni a riguardo contattare la nostra sede allo 051 6051081 oppure scrivere mail indirizzata a: marketing@geniabusiness.com.