Basilea 2 ha sostanzialmente cambiato il rapporto tra Banca ed Impresa. Per semplicità il Rating di Basilea 2 è il “
voto” assegnato ad un’Azienda dal sistema bancario. Tale voto viene assegnato all’Azienda di anno in anno (ma il giudizio può cambiare anche durante il corso dell’anno) sulla base dei dati di bilancio nonché su altri e diversi indicatori quali, per esempio, la percentuale degli insoluti registrati dall’Azienda.
Con l'entrata in vigore di Basilea 2 si è verificato che alcune aziende hanno visto ridursi il loro credito con il conseguente ridimensionamento degli affidamenti. In questi casi gli istituti di credito, in base al calcolo del rating e quindi del “voto”, hanno giudicato queste aziende non più affidabili rispetto al credito concesso in precedenza. Altre aziende, invece, si sono viste aumentare notevolmente il costo del denaro e le commissioni, con un aggravio che è andato ad incidere sugli oneri finanziari e quindi sul risultato reddituale.
Sarà quindi opportuno che gli Imprenditori tengano costantemente
sotto controllo il Rating Basilea 2 della loro Azienda. Per evitare spiacevoli sorprese le Aziende dovrebbero dotarsi di strumenti informativi coerenti con le richieste del mondo bancario, inviando tempestivamente agli istituti di credito, ogni qualvolta richiesti, i dati economici, patrimoniali e finanziari nonché tutte quelle informazioni prospettiche (es. business plan) necessarie per l'analisi dello stato di salute dell’Azienda. Per di più si ricorda che un errato valore di rating, soprattutto se non positivo, incide negativamente sia sulla possibilità di ottenere ulteriore credito, sia sul costo del denaro e degli oneri finanziari.
Per maggiori informazioni su Basilea 2 scriveteci a:
utfinanza@geniabusiness.com