Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner R&S Lavora con noi Contatti Accedi

REGIONE VENETO - Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilita', lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica

18/01/2024

Presentazione delle domande dal 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 dell’11 aprile 2024.


Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante).


LA REGIONE VENETO METTE A DISPOSIZIONE DI MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 50% (fino ad un max di € 200.000,00) DELLE SPESE AMMISSIBILI PER LA RIGENERAZIONE DEL SISTEMA RICETTIVO TURISTICO


Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico che favoriscano la rigenerazione e l’innovazione delle imprese e conseguentemente la valorizzazione turistica del territorio in cui la stessa impresa opera. In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo supportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti.


Sono ammissibili a contributo le spese sostenute relativamente a:



  • Interventi per la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse (energia/acqua), per l’utilizzo di fonti energetiche alternative e per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla piena sostenibilità ambientale.

  • Interventi che prevedano strumenti tecnologici hardware e software, cyber security, intelligenza artificiale, machine learning, soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività, domotica.

  • Interventi finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture ricettive per le persone con disabilità.

  • Altri interventi, anche strutturali, finalizzati a innovare e differenziare l’attuale tipologia di offerta, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti turistici e/o interventi finalizzati a una migliore gestione dei processi aziendali o di gestione della struttura ricettiva.


Possono presentare domanda di contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese che siano proprietarie o abbiano in gestione strutture ricettive attive:



  • strutture ricettive alberghiere: alberghi o hotel, villaggi-albergo, residenze turistico- alberghiere, alberghi diffusi.

  • strutture ricettive all’aperto: villaggi turistici, campeggi.

  • strutture ricettive complementari: alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed & breakfast, rifugi.

  • strutture ricettive in ambienti naturali.


Gli interventi previsti dal progetto devono essere eseguiti in data successiva alla data di presentazione della relativa domanda di sostegno.