Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner R&S Lavora con noi Contatti Accedi

REGIONE MARCHE - FESR 2021/2027 Incentivi alle imprese per attivita' collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

17/05/2023

LA REGIONE MARCHE METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO A € 500.000,00 PER ATTIVITÀ COLLABORATIVA DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE.


Misura attiva. Le domande possono essere presentate a partire dal 29 maggio al 24 luglio 2023. Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante).


Il bando sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi. Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.


Sono ammissibili le spese relative a: 



  • Personale; 

  • Strumentazioni e attrezzature nuove di fabbrica; 

  • Servizi di consulenza, prestazioni di terzi e beni immateriali (risultati di ricerca, brevetti, know-how e diritti di licenza); 

  • Materiali; 

  • Spese generali.


Il contributo pubblico concesso ai sensi del presente bando è cumulabile, per i medesimi costi ammissibili, con altre agevolazioni pubbliche nel rispetto della normativa applicabile in materia di aiuti di stato. Il contributo è altresì cumulabile con le agevolazioni che non siano qualificabili come aiuti di stato, fino a copertura massima del 100% del costo ammissibile.