Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

MISURA PNRR - PARCO AGRISOLARE

26/04/2023

IL MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITA' ALIMENTARE E DELLE FORESTE METTE A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE DEL SETTORE AGRICOLO, ZOOTECNICO E AGROINDUSTRIALE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO ALL’ 80% DELLE SPESE AMMISSIBILI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI.


Si intende selezionare e finanziare progetti che prevedono l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività dei Soggetti beneficiari, ivi compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica. Unitamente a tale attività, possono essere eseguiti uno o più dei seguenti interventi di riqualificazione ai fini del miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture:


• rimozione e smaltimento dell’amianto;


• realizzazione dell’isolamento termico dei tetti;


• sostituzione del tetto (intercapedine d’aria). 


Misura di Prossima Apertura. Si rimane in attesa del decreto di approvazione da parte della Commissione europea. Probabile Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).


Gli interventi ammissibili all’agevolazione, devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp.


Sono considerate ammissibili, ove effettivamente sostenute e comprovate, le seguenti spese: 


a) per la realizzazione di impianti fotovoltaici: 



  • acquisto e posa di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione, ulteriori componenti di impianto; 

  • sistemi di accumulo; 

  • fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi; 

  • costi di connessione alla rete; 


fino a un limite massimo di euro 1.500,00/kWp per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, anche in considerazione delle dimensioni complessive dell’impianto da realizzare e delle correlate economie di scala, e fino ad ulteriori euro 1.000,00/kWh ove siano installati anche sistemi di accumulo. In ogni caso, la spesa massima ammissibile per i sistemi di accumulo non può eccedere euro 100.000,00. Qualora siano installati dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potrà essere riconosciuta, in aggiunta ai massimali su indicati, una spesa fino ad un limite massimo ammissibile pari a euro 30.000,00.


b) per la rimozione e smaltimento dell’amianto, ove presente, e l’esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell’isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria): 



  • demolizione e ricostruzione delle coperture e fornitura e messa in opera dei materiali necessari alla realizzazione degli interventi, fino ad un limite massimo ammissibile di euro 700,00/kWp. 


Sono Soggetti beneficiari:


a) imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;


b) imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO;


c) le cooperative agricole che svolgono attività di cui all’articolo 2135 del Codi. Civile e le cooperative o loro consorzi;


d) i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), reti d’impresa, comunità energetiche rinnovabili (CER).


I progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario.