Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Accedi

MISE - Misure per l'autoimprenditorialita' - Nuove imprese a tasso zero

18/03/2022

Le domande possono essere presentate dal 24 marzo 2022


Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi) + Valutativa.


IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE GIOVANILI O FEMMINILI FINANZIAMENTI A TASSO ZERO + CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER UN IMPORTO COMPLESSIVO NON SUPERIORE AL 90% DELLA SPESA AMMISSIBILE PER LA LORO CREAZIONE E IL LORO SVILUPPO


La misura ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione.


Sono ammissibili le iniziative, realizzabili su tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:



  • produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;

  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all'innovazione sociale;

  • commercio di beni e servizi;

  • turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché' le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l'accoglienza.


I programmi devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione e dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.


Ciascuna domanda di agevolazione deve essere correlata a un solo programma di investimento. Uno stesso programma non può essere suddiviso in più domande di agevolazione.