Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

MISURA NAZIONALE - Credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi per le imprese del mezzogiorno

11/01/2021

 


UNA MISURA NAZIONALE METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE DEL MEZZOGIORNO UN CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 45% DELLE SPESE AMMESSE PER L’ACQUISTO DI BENI STRUMENTALI NUOVI 


L'acquisizione, anche mediante contratto di locazione finanziaria, di beni strumentali nuovi, in particolare macchinari, impianti e attrezzature varie, facenti parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.


 Sono ammessi gli acquisti relativi a:


-       Beni strumentali nuovi;


-       Macchinari;


-       Impianti e attrezzature;


facenti parte di un progetto di investimento iniziale e destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni del Sud Italia, (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo).


Il requisito principale che deve possedere il bene per poter usufruire del credito d’imposta è che deve essere un bene strumentale nuovo funzionale all’attività d’impresa utilizzato come strumento di produzione nel processo produttivo dell’impresa.


I beni concessi in leasing rientrano tra i beni agevolabili.


L’agevolazione è concessa nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione