REGIONE LOMBARDIA - Bando Aria 2025 - Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attivita' agricole
19/09/2025
Presentazione delle domande dal 2 Settembre 2025 al 18 Dicembre 2025. Procedura a Sportello (a click day ossia in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi). LA REGIONE LOMBARDIA METTE A DISPOSIZIONE DELLE PMI AGRICOLE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO ALL’ 80% (sino ad max di € 600.000,00) PER RIDURRE LE EMISSIONI IN ATMOSFERA DERIVANTI DALLE ATTIVITÀ AGRICOLE La presente misura mira a ridurre le emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole, in particolare quelle di NH3 (ammoniaca), in linea con l'Accordo di programma per la qualità dell'aria nel Bacino Padano. L'iniziativa si inserisce in un contesto di azioni regionali e nazionali volte a contrastare l'inquinamento atmosferico, anche in risposta a procedure di infrazione dell'Unione Europea contro l'Italia per il superamento dei limiti di PM10 e NO2. Sono finanziabili tre tipologie principali di investimenti materiali e immateriali:
Se un progetto include più tipologie di intervento, la spesa massima ammissibile complessiva è di € 940.000,00. Le spese sono ammissibili solo se sostenute dopo la data di protocollazione della domanda di contributo. I tempi massimi per completare gli interventi, a partire dalla pubblicazione del decreto di ammissione, sono:
|