Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

REGIONE LOMBARDIA - BANDO Ri.Circo.Lo. Risorse per il sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare. Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile

09/04/2024

Presentazione delle domande dal 7 Maggio 2024 al 18 Giugno 2024.


Procedura Valutativa (l’ordine cronologico di arrivo è irrilevante).


LA REGIONE LOMBARDIA METTE A DISPOSIZIONE DELLE MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO SINO AL 50% (FINO AD UN MAX DI € 300.000,00 PER IMPRESA) PER PROMUOVERE AZIONI DI ECONOMIA CIRCOLARE.


La misura intende promuovere azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile in coerenza con le indicazioni del vigente Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e degli sviluppi di specifici progetti svolti nell’ambito della programmazione comunitaria sulle tematiche dell’Economia Circolare, quale il progetto Interreg Europe Plasteco.


Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione: 



  • acquisto e installazione di beni strumentali, macchinari, sistemi di automazione e tecnologie adattive, impianti di produzione, attrezzature e arredi. È ammesso anche l’acquisto di beni e attrezzature usati.

  • acquisto di hardware.

  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d’uso e servizi software di tipo cloud e SaaS e simili.

  • registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e per le certificazioni di qualità, acquisizione di marchi, di certificazioni tecniche e di eventuale registrazione REACH; acquisto di licenze di produzione (incluso l’acquisto di brevetti).

  • opere edili-murarie e impiantistiche e spese di progettazione e direzione lavori.

  • spese generali.


Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.


L’agevolazione riconosciuta con la presente misura non è cumulabile con altri aiuti di Stato concessi da altre pubbliche amministrazioni per gli stessi costi ammissibili.