15/03/2024 Le richieste di contributo potranno essere presentate dal 13 marzo 2024 e sino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 16 ottobre 2025.
Procedura a Sportello (a click day ossia in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).
LA CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO MONZA BRIANZA LODI METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE DEL SETTORE TURISTICO E DEGLI EVENTI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO SINO AL 70% (SINO AD UN MAX DI € 20.000,00) PER LE CERTIFICAZIONI DI SOSTENIBILITA’
Con la presente misura la Camera di commercio intende:
- incentivare il percorso delle imprese turistiche del territorio di Milano Monza Brianza Lodi verso comportamenti che attestino il loro impegno in termini di sostenibilità, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026;
- promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità rilasciati da terze parti e riconosciuti a livello internazionale in ambito turistico.
Sono ammissibili le spese per l’ottenimento, il mantenimento e rinnovo delle seguenti certificazioni di sostenibilità di terza parte, come meglio specificato qui di seguito:
- I seguenti schemi basati su norme pubblicate da enti di normazione o schemi privati accreditati:
- ISO 14001 - Sistema di gestione ambientale;
- ISO 20121 - Sistema di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi;
- ISO 21401 – Sistema di gestione per la sostenibilità nelle strutture ricettive;
- EU Ecolabel for Tourist Accomodation;
- EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS);
- GSTC for Hotels ;
- GSTC for Tour Operators.
- Sono inoltre agevolate:
- DCA ESG sostenibile;
- DCA sostenibile-L;
- Modello EASI “Ecosistema Aziendale Sostenibile Integrato”.
- Le altre certificazioni di sostenibilità elencate nella Guida “Certifications for Sustainability” di GDS alla sezione “Certificazione di terza parte”.
- Ulteriori certificazioni di sostenibilità applicabili al mondo del turismo e degli eventi in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- abbiano ad oggetto almeno gli impatti ambientali delle attività di gestione e funzionamento;
- i certificatori risultino accreditati in base alla norma ISO 17065 o secondo il Codice ISEAL Assurance Code of Good Practice. In questo caso preliminarmente alla presentazione della richiesta di contributo da parte delle imprese, occorre inviare una richiesta certificazioni.sostenibilita@mi.camcom.it che verrà sottoposta a valutazione tecnica.
- Sono da ritenersi ammesse, senza necessità di verifica preventiva, le seguenti:
- E-Label per i “Servizi di ricettività con o senza il servizio accessorii di ristorazione” ;
- - Ecoworld Hotel (con almeno 2 ecofoglie).
Inoltre per l’ottenimento della certificazione sono ammissibili le spese relative a:
- Spese di consulenza direttamente inerenti l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni ammissibili al finanziamento.
- Spese per l’ottenimento della certificazione, fatturate dall’ente certificatore o verificatore.
- Spese per registrazione della certificazione o l'iscrizione, ove prevista, a programmi o movimenti internazionali, laddove ciò sia condizione preliminare per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo della certificazione.
Le spese per il rinnovo o il mantenimento delle certificazioni di sostenibilità previste dal bando devono essere sostenute a partire dal 1 novembre 2023.