Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

MISURA NAZIONALE - BANDO AGRINDUSTRIALE

24/10/2023

UNA MISURA NAZIONALE METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER PROGRAMMI DI SVILUPPO AGROINDUSTRIALE.


Presentazione dal 20 ottobre 2023. Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi) + Valutativa.


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostiene le imprese mediante contratti di sviluppo aventi ad oggetto la realizzazione di programmi di sviluppo industriale, riguardanti l’attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.


Nell’ambito dei programmi di sviluppo le attività finanziabili sono relative a: 


a. creazione di una nuova unità produttiva; 


b. ampliamento della capacità di un'unità produttiva esistente; 


c. riconversione di un'unità produttiva esistente, intesa quale diversificazione della produzione per ottenere prodotti che non rientrano nella stessa classe della classificazione ATECO 2007 dei prodotti fabbricati in precedenza;


d. ristrutturazione di un’unità produttiva esistente, intesa quale cambiamento fondamentale del processo produttivo esistente attuato attraverso l’introduzione di un nuovo processo produttivo o l’apporto di un notevole miglioramento al processo produttivo esistente, in grado di aumentare il livello di efficienza o di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica oggetto del programma di investimento, valutabile in termini di riduzione dei costi, aumento del livello qualitativo dei prodotti e/o dei processi, riduzione dell’impatto ambientale e miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro.


Le spese devono riferirsi all’acquisto e alla costruzione di immobilizzazioni:


a. suolo aziendale e sue sistemazioni, nel limite del 10% dei costi totali ammissibili; 


b. opere murarie e assimilate, nel limite del 40% dei costi totali ammissibili;


c. infrastrutture specifiche aziendali; 


d. macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, fino al loro valore di mercato; 


e. l’acquisto o lo sviluppo di programmi informatici, soluzioni in cloud e soluzioni analoghe e l’acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali; 


f. consulenze connesse al progetto d’investimento, nella misura massima del 4% dell’importo complessivo ammissibile del progetto d’investimento.


Investimento minimo: € 7.500.000,00.


N.B: Il programma di sviluppo deve essere avviato entro 6 mesi dalla data della determinazione di concessione delle agevolazioni e deve essere concluso entro 36 mesi dalla medesima data.