Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

REGIONE LOMBARDIA - Azione regionale volta alla riduzione delle emissioni prodotte dalle attivita' agricole

10/10/2023

LA REGIONE LOMBARDIA SOSTIENE LE MICRO E PICCOLE IMPRESE AGRICOLE CON CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO ALL’80% PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI AGRICOLE.


Presentazione delle domande a partire dal 9 ottobre al 21 dicembre 2023. Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).


La Regione Lombardia intende stimolare la competitività del settore agricolo, promuovendo la gestione sostenibile delle attività agricole e zootecniche e delle risorse naturali, contribuendo nello specifico, alle azioni per la qualità dell'aria e per il clima, attraverso lo sviluppo di interventi volti alla riduzione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività agricole.


L’azione, tramite i diversi ambiti di intervento, contribuisce, nel suo complesso, al raggiungimento di obiettivi trasversali di carattere generale e di pubblico interesse, quali “sostenibilità ambientale”, “mitigazione e adattamento climatico”, oltre a favorire l’introduzione di processi di “innovazione” e di “efficienza” (energetica, di gestione delle risorse naturali e nella circolarità dei processi economici).


Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:


1. “Acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione” e “acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata”;


2. “Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori)”;


3. “Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria, ovvero il recupero di materia)”.


N.B: Gli investimenti devono essere iniziati in data successiva alla presentazione della domanda e concludersi entro 12 mesi per le tipologie di intervento 1 e 2, 18 mesi per la tipologia 3. Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti di Stato, purché riguardino diversi costi ammissibili individuabili.