Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

SIMEST - CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER RIMBORSARE LA COMPROVATA PERDITA DI REDDITO SUBITA DALL’IMPRESA A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI STRAORDINARI

01/11/2023

SIMEST METTE A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO (FINO A € 5.000.000,00) PER RIMBORSARE LA COMPROVATA PERDITA DI REDDITO SUBITA DALL’IMPRESA A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI STRAORDINARI


Presentazione dal  21 Novembre 2023. Procedura a Sportello (a click day ovvero in ordine cronologico di arrivo sino a esaurimento fondi).


Per consentire la tempestiva ripresa delle attività economiche, SIMEST eroga un contributo a fondo perduto alle Imprese esportatrici con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali finalizzato all’indennizzo della comprovata perdita di reddito causata dai danni alluvionali.


I costi ammissibili sono i costi dei comprovati danni subiti dall’impresa nella forma di perdita di reddito come conseguenza diretta dell’Evento (“Danni”) dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l’Evento, valutati e certificati da un esperto indipendente con perizia asseverata.


La perdita di reddito è calcolata sulla base dei dati finanziari dell’impresa colpita.


Il Contributo può essere riconosciuto soltanto in relazione ai Danni non coperti da eventuali indennizzi derivanti da polizze assicurative o da altri contributi o ristori a carico della finanza pubblica, sotto qualsiasi forma e da qualunque soggetto concessi o erogati.