Torna alla homepage del sito geniabusiness.com L'uomo cauto si adatta al mondo. L'uomo indomito cerca di adattare
il mondo a se stesso. Perciò il progresso è opera di uomini indomiti

George Bernard Shaw    

Ritorna alla pagina precedente
genia business solo grandi impianti fotovoltaici

Il Progetto Fotovoltaico

I principali Obiettivi del Progetto Fotovoltaico sono i seguenti:

OB1. Determinare le soluzioni tecnologiche più idonee ed affidabili nonché il rapporto qualità-prezzo ottimale.

OB2. Quantificare con precisione la potenza dell’impianto in KWp necessari.

OB3. Rendere massimamente produttivo l’impianto in ogni stagione, anche in inverno.

OB4. Predisporre gli istituti di credito a finanziare per intero l’investimento.

OB5. Controllare la produttività dell’impianto attraverso un costante monitoraggio.

OB6. Rendere l'investimento, economicamente e finanziariamente, il più vantaggioso possibile.

Il PROGETTO FOTOVOLTAICO elaborato da GENIA BUSINESS per il Committente, prevede quindi lo sviluppo di 10 Capitoli i cui contenuti sono indispensabili per istruire una GARA D'APPALTO ESEMPLARE, invitando a partecipare ditte installatrici selezionate e qualificate.
  1. Studio della logistica e della irradiazione locale
  2. Analisi dei consumi e dei costi di approvvigionamento dell’energia elettrica
  3. Caratteristiche tecniche dell’impianto e corretto posizionamento
  4. Analisi dei costi di realizzazione dell’impianto
  5. Reperimento risorse per finanziare l’intero investimento
  6. Ricerca di agevolazioni e contributi cumulabili al GSE
  7. Elaborazione del Business-Plan – calcolo del T.I.R. (Tasso Interno di Rendimento)
  8. Tempistica di realizzazione
  9. Istruzione di Gara d’Appalto
  10. Disponibilità di Co-Investitori Istituzionali


  1. Studio della logistica e della irradiazione locale

irradiazione solare.jpg



Allo scopo di ottenere sempre la massima produttività, anche nella stagione invernale, è fondamentale individuare la tecnologia più idonea nonché il corretto posizionamento dell'impianto fotovoltaico. A tal fine Genia Business effettua, in primis, un’accurata analisi della logistica – attraverso uno scrupoloso sopralluogo, l’esame delle planimetrie catastali ed il rilevamento satellitare - nonché l’analisi dei fattori morfologici ed ambientali e lo studio della irradiazione locale.
  1. Analisi dei consumi e dei costi di energia elettrica

analisi-consumi-2.jpg
Vengono analizzati minuziosamente i consumi di energia elettrica in kWh del Committente suddivisi per fascia oraria (F1F2F3) nonché per ciclo diurno e notturno. Viene quindi effettuato il calcolo dei costi unitari e complessivi sostenuti dal Committente per l’approvvigionamento di energia elettrica.
  1. Caratteristiche tecniche dell’impianto e corretto posizionamento
http://www.geniabusiness.com/images/progetto-fotovoltaico-caratteristiche-preventivo.jpgStudio della logistica  e posizionamento dell'impianto fotovoltaico
Viene elaborata una dettagliata scheda tecnica dell’impianto suggerito e delle caratteristiche tecnologiche dei singoli componenti. Viene quindi determinato il corretto posizionamento dell’impianto fotovoltaico, anche grazie allo studio degli ombreggiamenti: inclinazione ottimale dei pannelli, distanza minima necessaria tra una fila e l’altra, disposizione ideale rispetto ai punti cardinali. Il tutto illustrato da disegni a grafica tridimensionale nonché da simulazioni virtuali (esclusiva di Genia Business) che consentono lo studio della proiezione degli ombreggiamenti durante tutte le ore del giorno per l’intero anno.

» Simulazione virtuale dello studio delle ombre durante il solstizio di inverno
  1.  Analisi dei costi di realizzazione dell’impianto
Voci di Costo.jpg




Dopo aver individuato tutte (proprio tutte!) le voci di costo necessarie alla realizzazione dell’impianto, Genia Business svolge un’ accurata analisi dei costi sulla base delle quotazioni e dei prezzi ultimi di mercato, fissando così il prezzo medio equo per ogni kWp da installare e, quindi, il costo complessivo dell’impianto “chiavi in mano” o meglio “interruttore in mano”.  
  1. Reperimento risorse per finanziare l’intero investimento
http://www.geniabusiness.com/images/progetto-fotovoltaico-5.jpg





Verificata la capacità di accesso al credito del Committente, GENIA BUSINESS si occupa di reperire  mutui bancari e/o leasing di Istituti di Credito disponibili,  per mezzo di pre-istruttoria, ad erogare finanziamenti di medio-lungo termine per la realizzazione dell’impianto, alle migliori condizioni di tasso e per l’intero importo di spesa previsto. Si analizza inoltre la possibilità di usufruire di operazioni finanziarie anche con garanzia consortile.
  1. Ricerca agevolazioni e contributi cumulabili al GSE
console fissaggio moduli fotovoltaici tetto piano.jpg




Genia Business provvede all’individuazione di tutte le normative Europee, Nazionali, Regionali e Provinciali cui il Committente può accedere riguardanti contributi a fondo perduto ed incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici, cumulabili con il contributo G.S.E. (Gestore Servizi Elettrici).
  1. Elaborazione del Business-Plan – calcolo del T.I.R. (Tasso Interno di Rendimento)
http://www.geniabusiness.com/images/progetto-fotovoltaico-7.jpg


Genia Business provvede all’elaborazione di piani economico-finanziari ossia Business Plan che riportano tutti i dati e le variabili possibili (Costo complessivo dell’impianto - Messa in Sicurezza del Cantiere – Polizza Assicurativa – Assistenza e Manutenzione – Costi accessori - Produttività presumibile come da Studio Commissione Europea – Tariffa incentivante G.S.E. – Risparmio dei consumi di energia elettrica – Rivendita dell’eventuale energia eccedente – Contributi a fondo perduto ed incentivi cumulabili al contributo GSE – Modalità Conto-Scambio o modalità Ritiro Dedicato - Tasso, rata del mutuo o del leasing e sua durata) al fine di consentire al Committente la scelta economica-finanziaria più oculata in rapporto alle sue specifiche esigenze. Con uno schema chiaro ed esaustivo sono inoltre calcolati sia i Flussi di Cassa generati annualmente, sia il  T.I.R. (Tasso Interno di Rendimento): questi due elementi, infatti, sono indispensabili ai fini di una corretta valutazione dell’investimento e della  redditività del capitale investito.
  1. Tempistica e realizzazione
http://www.geniabusiness.com/images/progetto-fotovoltaico-tempistica-realizzazione.gif






Attraverso uno schema semplice e chiaro vengono indicati i tempi di realizzazione dell’impianto fotovoltaico, dal momento dell’incarico alla ditta installatrice, all’ottenimento dei permessi necessari, al termine dei lavori,  al collaudo dal parte dell’Enel, sino all’ottenimento ed all’accreditamento della Tariffa Incentivante da parte del G.S.E. 
  1. Istruzione di Gara d’Appalto
bandi_e_gare.jpg


Sulla base di tutti i dati e degli elementi contenuti nel Progetto Fotovoltaico, Genia Business provvede alla elaborazione e stesura del bando di gara, della disciplinare e del capitolato d’appalto, al fine di consentire al Committente di istituire convenientemente, con piena tutela, una Gara d’Appalto. Saranno quindi invitate a partecipare più ditte installatrici altamente specializzate nella fornitura, montaggio e collaudo di impianti fotovoltaici a norma, che risultino affidabili patrimonialmente nonché qualificate alla gestione tecnica e burocratica con gli enti competenti ed il distributore di energia.
  1. Disponibilità di Co-Investitori Istituzionali
Co-investitori.jpg


Previa richiesta del Committente, Genia Business potrà contattare uno o più investitori istituzionali verificando la loro disponibilità a co-investire nella realizzazione dell’impianto fotovoltaico nelle seguenti modalità:
  • realizzazione dell’impianto a loro carico e riconoscimento di canone di affitto al Committente, con opzione finale di acquisto al termine dei 20 anni.

  • realizzazione dell’impianto in compartecipazione con il Committente.

 


Logo Genia Business
solo Grandi Impianti






Genia Business Srl - Evoluzione Imprese
Sede Legale e Operativa Via Caduti del Pilastro 8 - 40055 Castenaso (Bologna)
Tel. 051/6051081 - Fax 051/785819 - info@geniabusiness.com
P.IVA 02727491207 - Albo Nazionale Banca d'Italia Mediatori Creditizi N° iscrizione 99296
Genia Business - Numero Verde 800 893 419 unindustria
ASSOCIATO
UNINDUSTRIA BO
Credits