Prima consulenza gratuita
lun-ven 09.00-13.00 / 14.30-18.00
Home News Partner UMIQ Lavora con noi Contatti Accedi

R&S: IN ARRIVO 560 MILIONI PER LA STRATEGIA NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE

12/07/2018

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato un nuovo intervento per promuovere l'innovazione e accrescere la competitività delle imprese italiane. La misura prevede l'agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale (R&S) nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a: Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita. Le risorse disponibili ammontano a circa 560 milioni di euro.


E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno 2018, il decreto 5 marzo 2018 del Ministero dello Sviluppo Economico con cui si da avvio ad un nuovo intervento per promuovere l'innovazione e accrescere la competitività delle imprese italiane. La misura prevede l'agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale (R&S) nei settori applicativi della Strategia nazionale di specializzazione intelligente relativi a:


- Fabbrica intelligente;


- Agrifood;


- Scienze della vita.


La somma messa a diposizione è oltre 560 milioni di euro con la seguente ripartizione territoriale:


287,6 milioni per le regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia),


100 milioni per le regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna);


175,1 milioni alle restanti regioni.


L'intervento sarà attuato con la procedura valutativa negoziale prevista per gli Accordi per l'innovazione. Solo per i progetti più piccoli, con costi ammissibili fino a 5 milioni di euro, sarà applicata la procedura valutativa a sportello. Le risorse sono a valere sul PON Imprese e Competitività 2014-2020 FESR e sul Fondo per la crescita sostenibile.


Il Ministero chiarisce infine, che i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.